Lista degli aeroporti in Italia. Confrontiamo i prezzi degli autonoleggio nella maggior parte degli aeroporti. Prenota un’auto a noleggio in aeroporti come gli Aeroporto di Roma-Ciampino, Aeroporto di Milano-Malpensa, Aeroporto di Roma-Fiumicino, Aeroporto di Milano-Linate, Aeroporto di Napoli-Capodichino, Aeroporto di Torino-Caselle.
L’Italia è un paese situato nell’Europa meridionale servito da diversi aeroporti. Alcuni degli aeroporti più trafficati in Italia includono:
- Aeroporto di Roma-Fiumicino: Situato nella capitale Roma, l’aeroporto di Roma-Fiumicino è l’aeroporto più trafficato d’Italia e un hub per diverse importanti compagnie aeree. Offre voli verso destinazioni in tutto il mondo.
- Aeroporto di Milano-Malpensa: Situato nella città di Milano, l’Aeroporto di Milano-Malpensa è il secondo aeroporto più trafficato d’Italia e un hub per diverse importanti compagnie aeree. Offre voli verso destinazioni in tutto il mondo.
- Aeroporto di Milano-Linate: Situato nella città di Milano, l’aeroporto di Milano-Linate è il terzo aeroporto più trafficato d’Italia e un hub per diverse importanti compagnie aeree. Offre voli verso destinazioni in Europa e nel Mediterraneo.
- Aeroporto Internazionale di Napoli: Situato nella città di Napoli, l’Aeroporto Internazionale di Napoli è un importante punto di accesso alla parte meridionale dell’Italia e funge da hub per diverse importanti compagnie aeree. Offre voli verso destinazioni in tutta Europa e oltre.
- Aeroporto di Palermo: Situato nella città di Palermo, l’aeroporto di Palermo è un importante punto di accesso all’isola di Sicilia e funge da hub per diverse importanti compagnie aeree. Offre voli verso destinazioni in tutta Europa e oltre.
L’Italia è la quinta in Europa per numero di passeggeri nel trasporto aereo. Nel 2022 in Italia erano presenti 45 aeroporti civili con IATA e 126 con ICAO, compresi i due hub dell’Aeroporto Internazionale di Malpensa a Milano e dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma. La più grande compagnia aerea italiana è ITA Airways. ITA Airways ha rilevato il marchio e molti asset appartenenti all’ex più grande vettore Alitalia. Le compagnie aeree di linea sono AeroItalia, Air Dolomiti, ITA Airways e Neos.
La maggior parte degli aeroporti in Italia non è collegata alla rete ferroviaria, ad eccezione di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Torino Caselle. Ma i bus navetta per l’aeroporto sono comuni.
Questo è un elenco degli aeroporti commerciali più trafficati in Italia per numero di passeggeri: Roma-Leonardo da Vinci-Fiumicino, Milano Malpensa, Orio al Serio Bergamo, Catania Fontanarossa, Venezia Marco Polo, Napoli Capodichino, Palermo Punta Raisi, Bologna Guglielmo Marconi, Milano Linate, Cagliari. La denominazione degli aeroporti aperti al traffico civile deriva dalla documentazione ufficiale prodotta dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).