Le persone di tutto il mondo amano i vini italiani per il loro grande valore, la diversità di stili, la protezione delle varietà autoctone e la compatibilità con il cibo. L’Italia è uno dei posti migliori da visitare se vuoi vivere dei tour enologici indimenticabili. L’Italia è una delle mete più ambite per gli amanti del vino di tutto il mondo. Vengono qui per visitare i vigneti e degustare alcuni dei migliori vini del mondo. Diamo un’occhiata ad alcune delle più grandi regioni vinicole d’Italia che devi assolutamente visitare.
Prima di esaminare le regioni produttrici di vino d’Italia, però, è importante capire con quale mezzo di trasporto vuoi muoverti. Sebbene l’Italia abbia un sistema di trasporto pubblico esemplare, il modo più semplice per spostarsi da una regione vinicola all’altra è noleggiare un’auto. Le numerose compagnie di autonoleggio in tutte le regioni vinicole d’Italia rendono molto facile scegliere tra una vasta gamma di auto a noleggio. Anche gli hotel ti consentono di confrontare i prezzi del noleggio auto prima di prenotare un mezzo.
Ecco una panoramica alle migliori regioni vinicole d’Italia che puoi esplorare con un’auto a noleggio.
1. Toscana e Umbria
I vigneti più belli d’Italia si trovano tra le dolci colline della Toscana e dell’Umbria. Il vino più famoso d’Italia, il Chianti, è associato alla Toscana, mentre l’Orvieto e il Torgiano sono associati all’Umbria. Uno dei più grandi viticoltori della Toscana è Banfi. La Toscana è anche la più antica regione vinicola d’Italia, con una produzione vinicola che risale all’VIII secolo a.C. Le uve autoctone Sangiovese sono famose per la creazione dei vini prodotti in queste due regioni.
2. Piemonte
Nel nord Italia si trova la regione vinicola del Piemonte. Produce alcuni dei vini rossi più famosi per i quali l’Italia è conosciuta, tra cui Barolo e Barbaresco. L’area è immersa nel cuore della pianura padana e circondata dalle Alpi innevate a nord e in prossimità anche del Mediterraneo. Questo clima unico è perfetto per le varietà ottenute da uve Nebbiolo.
3. Veneto
Il Veneto è la regione vinicola più produttiva d’Italia, nota soprattutto per lo spumante, il Prosecco. Questo è un tipo di vino bianco che viene prodotto a nord di Venezia in una località chiamata Valdobbiadene. È prodotto principalmente da uve Glera.
Questa regione è nota anche per i vini bianchi come il Soave, ottenuto da uve Garganega, e i vini rossi come il Valpolicella, il Bardolino e l’Amarone.
4. Trentino
Il Trentino si trova nella parte più settentrionale d’Italia e produce alcuni dei principali spumanti. L’unicità dei vini prodotti qui è che utilizzano il metodo classico di produzione dello Champagne. Non dimenticate di provare il Moscati Rosa e il profumatissimo Gewurztraminer.
5. Friuli
Questa regione produce famosi vini conosciuti come i ‘super bianchi’, caratterizzati da una lunga macerazione. Il Friulano è il vino più famoso di questa regione, ed è una buona idea fare delle degustazioni nei dintorni di Cormons.
Il modo migliore per viaggiare da una regione vinicola all’altra è con un’auto a noleggio. Ricordati però di fare un confronto approfondito del noleggio auto prima di finalizzare la tua decisione. Confronta i prezzi on-line e prenota con largo anticipo per ottenere le migliori offerte. Il traffico in Italia può essere selvaggio, ma la tua vacanza sarà molto più facile con un’auto. Fai solo attenzione quando guidi nelle grandi città perché il traffico e la ricerca di un parcheggio possono essere un disastro.